top of page

Work Reputation

I contenuti che la gente pubblica e condivide sui diversi social sono visibili ad un pubblico di milioni di persone, inclusi i Recruiter, i responsabili delle Risorse Umane, il tuo attuale datore di lavoro e anche il tuo futuro datore di lavoro. Per questa ragione, i social sono diventati uno strumento fondamentale per la costruzione del proprio Personal Branding, costituita dall’insieme di contenuti che si pubblicano online e che raccontano in parte chi sei, i tuoi interessi e che fai nella vita.


Sfruttare al meglio i social per migliorare la propria Web Reputation, ovvero l’immagine che ognuno di noi si crea sulla rete, consente di farci una buona pubblicità. In un contesto in cui, il mondo delle Risorse Umane è sempre più proiettato ad utilizzare i social network per la selezione e il reclutamento di candidati, la cura della Web Reputation può fare la differenza nel distinguersi in mezzo a tanti candidati.

Di conseguenza, bisogna tener in mente che ogni qual volta si invia il proprio CV per un annuncio di lavoro, è molto probabile che il recruiter, dopo essersi accertato che il profilo del candidato sia in linea con la Job Description, ne ricerchi ulteriori informazioni sui principali Social Network, quali LinkedIn, Facebook, Twitter e Instagram.

Le prime informazioni sui candidati si ottengono digitandone il nome su Google, il quale solitamente rimanda alle pagine Facebook. Occorre curare gli elementi, come foto profilo, informazioni personali e post condivisi perché, nonostante i selezionati comprendano il carattere ricreativo di social come Facebook, riportano che non raramente abbiano scartato CV validi dopo aver trovato contenuti turpi, di cattivo gusto o in contrasto con le politiche aziendali pubblicati online.

Questo significa prestare attenzione a quello che si pubblica, agli argomenti trattati e soprattutto gestire attentamente le impostazioni privacy dei propri account, in modo da poter controllare chi può vedere cosa.


Si consiglia di gestire nel miglior modo il proprio profilo LinkedIn, prendendo parte alle discussioni di cui si è interessati e creandosi un network funzionale che metta in evidenza le proprie competenze professionali. 

Per ottenere maggiori informazioni su come gestire il proprio profilo LinkedIn si suggerisce di leggere l’articolo “Come usare LinkedIn per trovare lavoro”, disponibile sul nostro sito.

Abbiamo, dunque, sintetizzato in alcuni punti chiave dei suggerimenti per migliorare la propria Web Reputation:

  • Aggiornare i profili, inserendo tutte le informazioni necessarie;

  • Attenzionare la foto profilo, questa rappresenta il primo elemento che viene visualizzato e deve trasmettere professionalità e serietà;

  • Controllare la propria attività sul web, digitando il proprio nome su Google verificare i risultati della ricerca ed eliminare eventuali vecchi profili;

  • Gestire gli account, utilizzare dei nickname o solo il nome del battesimo in caso di account ricreativi, mentre riservare il nome e cognome per account professionali;

  • Seguire i profili delle aziende di nostro interesse, creando un network in linea con la propria carriera professionale dato che i social sono sempre più utilizzati per la ricerca del personale

  • Gestire le impostazioni di privacy degli account, in modo da avere il controllo su chi può vedere i contenuti che vengono pubblicati;

  • Assumere un comportamento professionale, evitare di utilizzare un linguaggio volgare e parlare male degli altri, le aziende ricercano candidati professionali.

Adesso che abbiamo chiarito perché è importante la Web Reputation e come gestirla al meglio, teniamo a sottolineare che durante la fase di ricerca attiva di lavoro, contare soltanto su un CV efficace non basta. Serve curare anche la propria presenza online per “controllare” quello che il web dice di noi.

Work Reputation: Suggerimenti e risorse utili

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di EG Reseach. Creato con Wix.com

bottom of page